ICARO, palestra di imprenditorialità

IMG_5081

Icaro, palestra d’imprenditorialità per studenti universitari, rivolto a circa 30 ragazzi under 25 dell’Università di Bologna, è un percorso innovativo, inedito nel panorama nazionale, rivolto agli universitari, per questa prima edizione selezionati tra le Scuole dell’Università di Bologna.

 

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA EDIZIONE

Icaro, partito il 25 febbraio scorso, è un percorso di eccellenza non vincolato alla teoria, una vera e propria esperienza d’imprenditorialità per realizzare idee innovative e progetti concreti basati su problemi reali posti da imprese nazionali e internazionali. Icaro ha come docenti esperti internazionali, accademici e imprenditori. Le attività, i workshop e gli incontri si tengono a Opificio Golinelli e nelle imprese coinvolte nell’arco di 7 mesi (febbraio 2016 – ottobre 2016). Il percorso è gratuito. Il progetto si articola in tre sessioni full-immersion. Sono previsti momenti di aula, affiancamento da parte di mentor, workshop e incontri con imprenditori.

Le date dei workshop: dal 25 al 27 febbraio, dal 12 al 14 maggio, dal 29 settembre al primo ottobre. Punto fondamentale è lo sviluppo di un progetto imprenditoriale stimolato da temi reali posti dalle aziende partner che cercano soluzioni innovative. Organizzati in gruppi, gli studenti lavorano anche in autonomia supportati da mentor specializzati e a contatto con le aziende coinvolte. Icaro utilizza la metodologie di studio del Design thinking: applicazione di tecnica di design alla risoluzione di problemi in tutti gli ambiti della vita, dalla creazione di prodotti o servizi fino all’esplorazione e definizione di un business.

 

Per informazioni: info@giardinodelleimprese.it

Autore: admin | 18 gennaio 2016