Online la graduatoria della scuola di imprenditorialità per studenti (III-IV anno sec. II grado)

La scuola informale di cultura imprenditoriale del Giardino delle imprese è rivolta a studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Promossa e organizzata dalla Fondazione Golinelli, è un progetto nato per valorizzare la cultura imprenditoriale tra i giovani, stimolandone la creatività e offrendo loro occasioni concrete e strutturate per mettersi alla prova e realizzare le proprie idee.

Scarica qui la graduatoria – Scuola informale imprenditorialità 2017-18

 

GIARDINO DELLE IMPRESE

Che cos’è?
Una scuola informale di cultura imprenditoriale che valorizza le doti individuali e le propensioni dei giovani all’intraprendere. Un percorso per stimolare curiosità, creatività e passione, offrire occasioni concrete per mettersi alla prova, realizzare le proprie idee. Il progetto va oltre la tradizionale offerta di formazione del sistema scolastico italiano e offre un percorso strutturato e di alto profilo: imprenditori di successo ed esponenti del mondo accademico accompagnano gli studenti con formazione, project work, eventi e attività pratiche fi nalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale d’impresa.

Per chi?
È rivolta a 60 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno. In particolare, è pensata per ragazzi motivati, intraprendenti, ambiziosi, curiosi, propensi a lavorare in gruppo.

Come?
Il progetto si articola in 4 fasi principali: un campo estivo organizzato in due settimane intensive a luglio e una a settembre; un periodo di sviluppo progetti nei mesi autunnali per la candidatura al finanziamento; il finanziamento dei progetti più meritevoli e un successivo percorso di accelerazione per le idee finanziate. Ogni studente segue lezioni teoriche, pratiche e lavora in gruppo con il supporto dei tutor del Giardino delle imprese.
La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione dal Trust Eureka, voluto dalla Fondazione Golinelli.

Quale tema?
Gli studenti vengono sensibilizzati al tema dello sviluppo sostenibile, approfondendo da una parte l’alimentazione e la nutrizione, dall’altra l’ecosostenibilità. Lo scopo è stimolare i ragazzi a sviluppare nuove idee sulla creazione di prodotti e servizi per il benessere dei cittadini.

Quando e dove?
Due settimane a luglio e una a settembre 2017 per il campo estivo; un periodo di sviluppo dei progetti nei mesi autunnali; un successivo percorso di accelerazione delle migliori idee che riceveranno un finanziamento (2018).
Gli incontri si terranno alle Serre dei Giardini di Bologna (via Castiglione 136).

Guarda il video della passata edizione
Per informazioni:
tel. 051 0923218; info@giardinodelleimprese.it

Autore: admin | 17 dicembre 2016