IL PROGETTO

ICARO – ideato e promosso nel 2016 da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alma Mater Università di Bologna (UNIBO) – è una vera e propria “palestra di imprenditorialità” progettata per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d’impresa; un percorso formativo di eccellenza finalizzato alla realizzazione di idee innovative e progetti concreti, per rispondere a problemi reali posti da imprese nazionali e internazionali. Le attività – supportate da una Faculty di docenti universitari, imprenditori ed esperti nel ruolo di mentor – nelle prime due edizioni hanno coinvolto complessivamente circa 60 studenti di diverse scuole/dipartimenti dell’Università di Bologna, selezionati tra oltre 200 candidature.

Alla luce dei risultati positivi ottenuti dalla prima e dalla seconda edizione di ICARO Bologna, UNIBO e Fondazione Golinelli intendono promuovere la terza  edizione del progetto per l’anno accademico 2017-2018 che, grazie ad una nuova collaborazione con Alma Vicoo e Legacoop Bologna coinvolgerà 60 studenti e sei aziende.

 

EDIZIONE 2018

Lo scopo del progetto ICARO Bologna 2018 è mettere al lavoro 12 team eterogenei di 5 studenti ciascuno (60 studenti nel complesso) per dare risposte innovative a temi e sfide aziendali, attraverso un percorso di formazione che porti gli studenti a sfidarsi su una dimensione di autoimprenditorialità e a potenziare le capacità di lavorare con un approccio multidisciplinare.
La durata del percorso formativo è di 7 mesi e comprende sessioni immersive di formazione, visite aziendali, project work.

La partecipazione al programma formativo ICARO Bologna per gli studenti selezionati è gratuita, grazie al contributo di Fondazione Golinelli e Alma Vicoo e Legacoop Bologna.

La scadenza per presentare la candidatura al progetto è stata prorogata a domenica 19 novembre 2017.

 

Candidati a questo link

 

Scarica la call

 

Scarica la cartolina